martedì 21 marzo 2017

PICCOLA PREMESSA: Valutare un'Auto (per come la vedo io)



Un professore universitario direbbe...

"L'Automobile, se escludiamo le sue accezioni puramente sportive, è un oggetto di mercato e come tale si valuta in base a quanto soddisfa la fascia di mercato a cui è destinata, in modo assoluto e relativo alla concorrenza..."

Si ma..  Che palle! 

Mettiamo subito le cose in chiaro.
Per valutare le auto in questi termini ci sono fior fior di siti ufficiali, quindi se sei qui per dare una quotazione di mercato alla tua auto usata puoi chiudere adesso.
FR Tecnica non è mercato, è Passione! 

" Ottimo allora, da cosa valuto un'Auto? "

Penserai che ti prenda in giro, ma la mia risposta è molto simile a quella del nostro Prof.
Simile, ma non uguale! 
Perchè è vero che nessun'oggetto di mercato può prescindere dalle leggi del Mercato, ma da un punto di vista ingegneristico un qualsiasi prodotto è tanto più un buon prodotto quanto bene svolge il compito per cui è stato progettato.  E le auto non fanno eccezione!



Quindi, un' auto da corsa sarà tanto migliore quanto più sarà veloce, un fuoristrada quanto più sarà in grado di superare i limiti della strada, un'utilitaria quanto più sarà economica e una berlina di lusso quanto più sarà comoda.. 

"Si ma, manca ancora qualcosa..."


Certo che manca ancora qualcosa! 
Manca la Passione, lo Stile e il Carattere.
Quelle caratteristiche che rendono un'Automobile più di una semplice macchina. Quel qualcosa che lascia trasparire la mano dell'uomo dietro la tecnologia.

Questo è quindi l'Obiettivo e il Mantra:
Osservare, analizzare e spiegare dagli aspetti più visibili a quelli più tecnici dell'Automobile senza mai perderne d'occhio il lato umano.

Ah, quasi dimenticavo, a proposito di Passione...
Io sono un'appassionato di Auto; scriverò di telaio, performance, handling, comfort di guida, aerodinamica, guida sportiva e tante altre cose.  Di una cosa però non scriverò: INFOTAINMENT.
Perchè non mi appassiona in tutta onestà, perchè (chiamami vecchia scuola) io penso che un'Auto te la godi guidando, senza distrazioni.

Aria condizionata, autoradio e GPS sono tutto l'infotainment di cui avremo bisogno in questo viaggio.
Perciò cinture allacciate e al prossimo articolo!   😜

3 commenti:

  1. Molto interessante, ma cosa ne pensi delle "berline sportive", "SUV sportivi", "utilitarie sportive" e spesso di certe "sportive " che in realtà sono solamente pompate di cavalli, ma in realtà, sotto c'è una media berlina di pessime qualità( sospensioni e rigidità torsionale).

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio!
    In primo luogo ti chiedo scusa per l'enorme ritardo nella risposta, mi ero perso la notifica 😅
    Purtroppo, come diceva il nostro prof, le auto stradali sono prodotte in primo luogo per essere vendute e il mercato è una specie di democrazia a suffragio monetario.. e non sempre il numero, la moneta e l'informazione vanno di pari passo.

    Ciò che io posso fare, di persona o tramite FR Tecnica è cercare di promuovere l'informazione tecnica necessaria a valutare come si deve un'auto prima di comprarla, contribuendo a fare un piccolo passo verso un mercato più consapevole e meno ignorante in materia.

    Spero di aver risposto alla tua domanda :)

    RispondiElimina
  3. Buonasera Francesco sono Marco Tarducci da Firenze non ho potuto fare a meno di leggere il articolo sulla
    valutazione di un auto personalmente mi occupo di certificazione di stato uso di vetture usate tutte marche ricercando super part mi spiego la mia relazione finale non e tanto il valore dell'auto in
    questione ma dare un giudizio analizzando lo stato di conservazione e la sua manutenzione nel tempo.
    Sono un appassionato di auto da competizione mi definisco uomo con mezzo sangue e metà benzina.
    MI sono occupato di assemblaggio e modifica della Osella pa 20 a suo tempo motorizzata Renault 2.0 W Wulliams. ultimo lavoro la messa in pista della Mirage Formula Monza motorizza Renault 1.6 RS.
    Scuate la divagazione forse sono andato un poco fuori tema ma la passione ti porta sempre dove ai lasciato il tuo cuore
    saluti

    RispondiElimina